Sbocchi Professionali per laureati specializzati in Quality Assurance
Le aziende che operano sull’attuale mercato, concorrenziale come non mai, si mostrano sempre più esigenti nella ricerca dei profili da assumere; ecco perché una formazione di qualità e il mondo del lavoro risultano connessi. Per quanto il contesto socio-economico nel quale viviamo non sia dei più rosei, trovare un impiego nel settore che garantisca un futuro lavorativo gratificante è una possibilità concreta; soprattutto in alcuni settori e soprattutto per chi possiede un background formativo di qualità.
Emergere in un mare di giovani neo-laureati, agguerriti e pronti a sfoderare ogni tipologia di ‘arma’ per accaparrarsi il tanto atteso post di lavoro, non è semplice; l’unico modo per riuscirci è aggiungere al proprio curriculum una formazione post-laurea specifica nel settore di competenza.
Se analizziamo i dati di Almalaurea ci rendiamo conto che per un giovane, ma anche per un professionista ‘datato’, lavorare con i master e crescere professionalmente è molto più facile. Può sembrare uno step banale, invece la scelta del percorso post-laurea è un momento topico.
Gli aspetti da valutare sono numerosi e, a differenza di quello che molti pensano, non si riferiscono soltanto alla pertinenza con il proprio indirizzo di studi precedente.
Se da un lato bisogna necessariamente tenere in considerazione la realtà del mercato, le esigenze, le tendenze e le figure più richieste, dall’altro non possiamo trascurare le nostre attitudini e ambizioni professionali.
Un settore dal carattere prettamente dinamico come quello legato agli studi farmaceutici offre senza dubbio numerosi sbocchi occupazionali. I futuri professionisti che approcciano alle scienze del farmaco infatti, potrebbero ricoprire incarichi di tipo aziendale, consulenziale o da auditor nella cura del prodotto, nell’informazione scientifica, nel controllo della qualità, nel monitoraggio e nella farmacovigilanza, nella farmacoeconomia, nel marketing, nella cura della brand image, nella comunicazione in ambito farmaceutico, e in numerose declinazioni applicative di questa sfera del sapere.
Il Quality Assurance si configura sicuramente tra le discipline professionali più richieste nel mondo del lavoro; infatti ogni azienda farmaceutica è organizzata con un team di Quality, gestito da un QA Manager e da uno staff di Specialists, impegnati a garantire che gli standard di qualità aziendale possano soddisfare con certezza i requisiti regolatori per la produzione del farmaco.
Tale esigenza si configura con un crescente e frequente turn over di persone, con gradi di specializzazione variabili, nel mondo dell’industria farmaceutica. Ma la possibilità di sbocco non riguardano solo l’industria farmaceutica: infatti i laureati in discipline scientifiche specializzati in Quality Assurance sono molto ambiti da Studi Professionali e Società di Consulenza che lavorano per conto di aziende farmaceutiche, alimentari e dei dispositivi medici. Inoltre tanti fornitori di aziende farmaceutiche che vengono da settori industriali affini (industria chimica, fornitori di macchine industriali, fornitori di reagenti ecc), per dialogare meglio con i loro clienti strategici, ricercano profili specializzati nell’ambito della Qualità.